Il territorio

Il clima Mediterraneo

Territorio e Tradizione

Il paesaggio di Agrigento è caratterizzato da dolci colline che scendono verso il mare, da valli trasformate dall’agricoltura dell’uomo,  che al visitatore regalano un panorama unico al mondo.

In questi luoghi esiste un prodotto ed una pianta in grado di racchiudere al proprio interno tutti gli ingredienti della cultura mediterranea, del suo clima e del suo paesaggio, l’olio di oliva, e l’albero da cui scaturisce ovvero l’olivo.  

Sole e Mare

L’ulivo è un albero sempreverde con attività vegetativa continua, con attenuazione durante il periodo invernale.

Ha bisogno di un clima mite e costante, con pochi sbalzi termici e anche la temperatura non dovrebbe mai essere inferiore ai -5° nella stagione più fredda.

I nostri terreni baciati dal sole e accarezzati dalla delicata brezza marina sono adatti per gli uliveti, dove il clima è ideale per ottenere un prodotto eccellente.

IL TERRENO

I terreni dell’Azienza Agricola Alba sono inseriti in una posizione soleggiata, non umida e al riparo da venti troppo freddi.

Asciutti e calcarei con clima temperato e caldo, senza forti sbalzi termici sono ideali per la coltivazione degli olivi e la produzione di un olio 100% italiano.